Organizzazione

Il Consiglio Direttivo

L'Associazione è guidata da un Consiglio Direttivo di 20 Alumni e Amici

Lucia Scaffardi

PRESIDENTE

Professore di Diritto Pubblico Comparato, Presidente del Comitato scientifico di Area 12 (Scienze Giuridiche) di Unipr, Delegata di Dipartimento per l’Orientamento in Uscita e per la ricerca, è Responsabile del progetto BRICSparma. Già membro del CNBBSV presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente della Consulta di Garanzia Regionale della Regione Emilia-Romagna; è stata Visiting Professor in importanti atenei fra cui Coimbra, l’Institute of European and Comparative Law, University of Oxford, la Washington School of Law dell’American University di Washington e King’s College di Londra, Department of Medical Law and Ethics.

         
     Ovidio Bussolati

     VICEPRESIDENTE






Medico-chirurgo con Dottorato di Ricerca in Biologia e Patologia Molecolare, è Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (di cui è attualmente Direttore) e il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma. All’attività didattica e di ricerca, ha affiancato diversi ruoli di responsabilità nell’organizzazione dell’Ateneo, quali il Delegato del Rettore per i rapporti sindacali e il Pro Rettore a Personale e Organizzazione.

      
    Marco Reggiani

    VICEPRESIDENTE





Nato a Reggio Emilia, oltre 25 anni di esperienza nei settori energia e infrastrutture, è amministratore delegato e direttore generale di Thaleia, consigliere di amministrazione di Saipem, presidente di AISCA, professore a contratto (“Regolazione amministrativa dell’Economia”) presso l’Università di Bologna. In passato, è stato tra l’altro presidente di Italgas, presidente di Stogit, General Counsel di Snam, Senior Vice President General Counsel Corporate di Eni, vicepresidente dell’Anticorruption Committee presso Business at OECD, professore a contratto (“Diritto dell’ambiente”) presso l’Università LIUC di Castellanza, avvocato del Foro di Milano.


Paolo Alinovi

CONSIGLIERE

Socio Fondatore dello Studio Alinovi, Guiotto, Ferrari e Mattioli – Dottori commercialisti. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione delle problematiche amministrative e societarie di Gruppi con azioni quotate in Borsa. È membro del collegio sindacale di banche, società di leasing e società industriali di rilevanti dimensioni, oltre che autore di pubblicazioni in materia tributaria e Socio Fondatore e responsabile del Dipartimento Tax di AGFM.


Andrea Bertoneri

CONSIGLIERE

Ingegnere laureato a Parma e Chartered Engineer (CEng) con esperienza di lavoro in Italia, Inghilterra e Svizzera. Attualmente si occupa di trasformazione tecnologica nel settore farmaceutico. È entusiasta riguardo all'innovazione e al mondo digitale, e agisce anche come advisor per startup e SME.


Lucia Bonanni

CONSIGLIERE

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche nel 1989, ha lavorato 10 anni in una società di ricerca e consulenza in ambito economico/finanziario, Prometeia S.p.a., poi 13 anni in una società di nuove tecnologie, Buongiorno S.p.a.. Da 20 anni appassionata e collezionista di arte, in particolare di fotografia, dal 2015 insieme al marito ha avviato il progetto BDC, che si occupa di esposizione e produzione di arte contemporanea in una chiesa sconsacrata in centro a Parma.


Natalia Borri

CONSIGLIERE

Laureata in giurisprudenza all'Università di Parma, da più di 30 anni si occupa di comunicazione e creatività. Fondatrice e Presidente di Ad Store, agenzia creativa internazionale presente in 14 Paesi e con sede italiana a Parma, è autrice di pubblicazioni tra cui "Primo: non comandare - I dieci comandamenti per il CEO del futuro" con Il Sole 24 Ore. Da sempre attenta ai temi del sociale, è vice presidente di Parma per gli Altri, ONG che si occupa di cooperazione internazionale in Africa.


Angela Cacopardo

CONSIGLIERE

Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza. Dal 1991 al 2005 ha lavorato come collaboratore presso lo Studio di Architettura dell’Architetto Guido Canali. Dal 2004 esercita l’attività professionale con un proprio studio spaziando fra il restauro e riuso di palazzi storici, unità abitative in contesti vincolati dalla Sovrintendenza, progettazione di nuove unità residenziali quali ville complete di piscina, palazzine, ristrutturazione ed allestimenti di uffici, mense aziendali.


Annamaria Cucinotta

CONSIGLIERE

Professore ordinario di “Campi Elettromagnetici” presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. L’attività scientifica di A. Cucinotta riguarda principalmente la caratterizzazione sperimentale e il design di fibre ottiche speciali e dispositivi fotonici in fibra per le telecomunicazioni, le applicazioni industriali e la sensoristica. E’ stata Presidente dell’Associazione “Alunni e Amici dell’Università di Parma” dal 2019 al 2022, attualmente è Presidente del Digital Innovation Hub SMILE.


Rosangela De Simone

CONSIGLIERE

Laurea con lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Parma, Responsabile Coordinamento e Organizzazione – Fondazione Collegio Europeo di Parma, Collaborazioni con l’Università di Parma per progetti europei ed internazionali, già Docente presso l'Università di Cardiff – European Studies Department.


Giulia Formici

CONSIGLIERE

Ricercatrice in Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Milano. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Parma e abilitata all’esercizio della professione forense, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università di Milano, collaborando successivamente con l’Università di Parma in qualità di Assegnista di ricerca. Giulia si occupa di nuove tecnologie e diritti fondamentali nonché di Novel Food e sostenibilità alimentare.


Giorgia Ghirardini

CONSIGLIERE

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche nel 1989, ha lavorato 10 anni in una società di ricerca e consulenza in ambito economico/finanziario, Prometeia S.p.a., poi 13 anni in una società di nuove tecnologie, Buongiorno S.p.a.. Da 20 anni appassionata e collezionista di arte, in particolare di fotografia, dal 2015 insieme al marito ha avviato il progetto BDC, che si occupa di esposizione e produzione di arte contemporanea in una chiesa sconsacrata in centro a Parma.


Ilaria Maestri

CONSIGLIERE

Neolaureata in Amministrazione e Direzione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. Attualmente ricopre la posizione di Assistant Auditor presso Deloitte & Touche S.p.A.


Maria Cristina Ossiprandi

CONSIGLIERE

Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università di Parma. Refery per diverse riviste scientifiche in ambito microbiologico e biogenomico. E’ stata Pro-Rettore alla Didattica e Referente Scientifico del progetto regionale Sybilla (microbiologia predittiva finalizzata al controllo del risk assessment nel settore alimentare). Esperta disciplinare ANVUR. Ha all’attivo 137 documenti e due volumi a tematiche epidemiologiche infettive. La trasversalità delle aree di ricerca affrontate, consente un approccio multidisciplinare alle tematiche sanitarie (in un’ottica One Health).


Davide Papotti

CONSIGLIERE

Professore di geografia presso il Dipartimento DUSIC dell’Università di Parma, dove insegna “Geografia culturale”. “Geografie letterarie” e “Globalizzazione e geopolitica”. Ha studiato presso l’Università di Parma, la University of Virginia, la University of Chicago e l’Università di Padova (dottorato di ricerca in “Uomo e ambiente”, 2002). Fra le sue pubblicazioni il volume, scritto con Marco Aime, L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo (Einaudi, 2012).


Giovanni Pattoneri

CONSIGLIERE

Laureato alla facoltà di Economia e Commercio della Università di Parma, ha maturato una significativa esperienza sui temi delle politiche pubbliche a sostegno dello sviluppo economico locale e rurale nelle province di Parma e Piacenza lavorando alla attuazione di vari programmi di derivazione nazionale ed europea. Dal 2016 è direttore di una società mista a prevalente capitale pubblico che gestisce fondi europei per progetti di sviluppo del territorio.


Barbara Rondelli

CONSIGLIERE

Laureata in filosofia con un master di II livello in “Management della formazione nella società della conoscenza”. Responsabile del Servizio Rapporti con il Territorio e Fundraising dell’Università di Parma. Giornalista iscritta all’Ordine dell’Emilia-Romagna e membro dell’Associazione Italiana Fundraiser ASSIF. Da anni si occupa di divulgazione scientifica, soprattutto attraverso la progettazione, promozione e organizzazione di eventi scientifici e culturali.


Elena Scalon

CONSIGLIERE

Dottoranda di ricerca in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell'Università di Parma.


Fabrizio Storti

CONSIGLIERE

Professore Ordinario di Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma. È membro dell’Academia Europaea ed è stato membro del panel PE10 dell’European Research Council (ERC) tra il 2012 e il 2018, presidente della divisione di Tettonica e Geologia Strutturale e membro del council dell’European Geosciences Union tra il 2009 e il 2016. Ha ricoperto il ruolo di Editor-in-Chief e Advisory Board Member per varie riviste internazionali.


Cristian Tundo

CONSIGLIERE

Dottore Commercialista, Partner di AGFM, svolge attività di consulenza amministrativa e tributaria a società industriali e commerciali di medie e grandi dimensioni. Ricopre anche incarichi di membro di collegi sindacali in società quotate e non quotate.

 

 

 

 

 

 

 

 

Organo di Controllo

Paolo Michiara

CONTROLLORE

Pier Luigi Marchini

CONTROLLORE

Giovanni Fracasso

CONTROLLORE

 

Revisore dei conti

Giulio Tagliavini

REVISORE

 

 

 

 

 

 

 

Il Collegio dei Probiviri

Andrea Errera

PROBIVIRO

Gino Gandolfi

PROBIVIRO

Germana Panzironi

PROBIVIRO