UNIPR Racing Team

UniPR Racing Team è la squadra di studenti dell’Università di Parma
che partecipa alla competizione internazionale della Formula SAE. Il Team, nato nel 2007, è composto da studenti provenienti da diversi ambiti (Ingegneria, Economia, Chimica, Medicina e altri), e nel corso degli anni si è notevolmente ampliato passando dai circa 10 membri iniziali fino ad arrivare a oltre ottanta studenti.
Dopo circa dieci anni di militanza nella categoria combustion, nel 2018 UniPR Racing Team ha intrapreso l’ambizioso progetto di realizzare la prima vettura elettrica da competizione dell’Università di Parma, la PSR01, che ha debuttato nel 2019 all’evento di Formula SAE Italy a Varano de’ Melegari. Da allora il Team ha intrapreso un percorso di ottimizzazione culminato in risultati di tutto riguardo. Dopo il sedicesimo posto all’evento FS East 2021 all’Hungaroring, prestigiosa sede del GP di Ungheria di Formula 1, nell’Ottobre del 2021 il Team ha conquistato un brillante quinto posto nell’overall ranking durante la tappa italiana FSAE Italy a Varano de’ Melegari, sbaragliando la temuta concorrenza estera e imponendosi come secondo Team in Italia, e nel 2022 ha ottenuto la prima top ten estera in Repubblica Ceca. L’esperienza acquisita ha permesso al Team per la stagione 2022-2023 di sviluppare una nuova vettura elettrica, la PSR-23, che si è dimostrata estremamente affidabile e competitiva nella tappa FSAE Italy: 3° posto assoluto nella prova di endurance e 8° posto nell’overall ranking. Questi ottimi risultati hanno posto una base solida per un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione e ambizione. Per la stagione 2023/2024, l’UniPR Racing Team presenterà la sua prima vettura a guida autonoma che parteciperà al campionato di Formula Student nella categoria Driverless
.

LA FORMULA SAE
La Formula SAE è una competizione internazionale, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che prevede la progettazione e la realizzazione di monoposto da corsa da parte degli studenti universitari dei più prestigiosi Atenei del mondo. Istituita nel 1981, con lo scopo di dare agli studenti la possibilità di confrontarsi in un evento ingegneristico di alto livello, la competizione è ad oggi diffusa in tutto il mondo, con decine di eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE in collaborazione con le Associazioni nazionali di ingegneri e tecnici dell’automobile. Ogni Team di studenti deve progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo, il quale viene valutato in diverse tipologie di prove che spaziano dalle performance dinamiche al design e ai costi, sino alla presentazione di un Business Plan per la ipotetica commercializzazione del veicolo. L’intera organizzazione del Team è affidata agli studenti, che, supportati dai professori e dai gruppi di ricerca universitari, devono affrontare tutte le difficoltà legate alla realizzazione di un progetto articolato e ambizioso, grazie al quale poter crescere e formarsi non solo da un punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo relazionale e del lavoro di squadra.

Il Gruppo "UniPR Racing Team", all'interno dell'Associazione Alumni e Amici, ha lo scopo di riunire gli alumni dell'Università di Parma che, da studenti, hanno fatto parte di UniPR Racing Team. Il Gruppo si propone come luogo di aggregazione attraverso cui le diverse generazioni di ex membri del Team possano interagire, scambiarsi informazioni e consigli utili sui propri percorsi professionali, proporre e organizzare eventi.