Incontro con Franco Lori

L’Associazione Alumni e Amici dell’Ateneo di Parma promuove un importante appuntamento martedì 18 febbraio dalle 17.00 alle 18.30 presso l’aula 9 del plesso "Aule Moruzzi", accesso da via Gramsci. L’evento vedrà protagonista Franco Lori, che dialogherà con il Prof. Pier Giorgio Petronini, docente di Patologia generale presso l’Università di Parma.

Franco Lori, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, è attualmente Presidente e Amministratore Delegato di ViroStatics srl. Vanta oltre trent’anni di esperienza nei settori dell’immunologia, virologia, biologia molecolare e ricerca clinica, con un focus particolare sulle terapie farmacologiche e immunoterapie. Attualmente, il suo gruppo è impegnato nello sviluppo di farmaci anti-COVID e biocidi contro le malattie respiratorie gravi.

Nel corso della sua carriera, il Dr. Lori ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per il suo contributo scientifico e sociale:

2000: "Heroes in Medicine Award" dall’Association of Physician in AIDS Care, per aver indotto il primo caso di cura funzionale dell’HIV (riconoscimento assegnato nello stesso anno anche ad Anthony Fauci e l’anno successivo a Bill Clinton);

2006: Medaglia d'Oro al merito civile dall’amministrazione comunale di Parma (Premio S. Ilario), per il significativo contributo alla lotta contro l’AIDS;

2024: Premio "Benemeriti Paladini Italiani della Salute" conferito presso il Campidoglio di Roma a nome di ViroStatics.

L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire tematiche di grande rilevanza scientifica e sociale, attraverso il racconto diretto di un esperto di fama internazionale. L’evento è aperto al pubblico.

 

Per maggiori informazioni: alumniamici@unipr.it