Ambasciatore della Repubblica del Portogallo Socio onorario

In occasione della sua visita al nostro ateneo, il prossimo 24 marzo, S.E. Bernardo Futscher Pereira, Ambasciatore della Repubblica del Portogallo a Roma, riceverà la qualifica di socio onorario dell'Associazione Alumni & Amici dell'Università di Parma.
La visita del Signor Ambasciatore nasce dal suo espresso desiderio di conoscere da vicino le attività che l'Università di Parma ha intrapreso per la divulgazione e la valorizzazione della lingua e della cultura portoghesi, attività che hanno suscitato il suo interesse e il suo apprezzamento, e le sedi universitarie in cui si svolgono. Il Consiglio direttivo dell'Associazione Alumni & Amici dell'Università di Parma ha deciso di riconoscere l'interesse e l'amicizia manifestati dal Signor Ambasciatore nei confronti del nostro ateneo, consegnandogli la pergamena che attesta la sua qualifica di socio onorario. La consegna, da parte di Lucia Scaffardi, Presidente dell'Associazione, avverrà alla presenza del Magnifico Rettore durante i saluti di apertura della giornata di studi "Olhares | Sguardi. Dialoghi sulle letterature di lingua portoghese", che si terrà il 24 marzo nell'Aula Miazzi del plesso San Michele.
La giornata di studi prevederà incontri che saranno dedicati alle tematiche proposte dai volumi della collana Olhares | Sguardi (Edizioni dell’Orso), fondata nel 2023, la quale accoglie studi universitari, saggi e testi letterari relativi alle culture di lingua portoghese, proponendosi di presentare i risultati della ricerca scientifica, nel campo della teoria e della critica letteraria, della linguistica, degli studi di traduzione, della storia e delle scienze umane in generale, valorizzando, allo stesso tempo, la pubblicazione di opere inedite in Italia. Autori e curatori dei singoli volumi già pubblicati e di quelli in fase di pubblicazione dialogheranno sulle singole opere con altri studiosi di ambito lusitanistico.