Nicola Longo Alumnus dell'anno 2022

Nicola Longo Alumnus dell’anno 2022: dall’Università di Parma agli Stati Uniti

 

Consegnato oggi al professor Nicola Longo, docente di pediatria all'Università dello Utah, il premio dell’Ateneo e dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.

Eccoci al quinto nome iscritto nell’albo d’oro del riconoscimento, istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma per rendere omaggio a laureate e laureati che si siano particolarmente distinti con il loro percorso professionale, portando prestigio all’Università.

 

Le parole di Nicola Longo

«Mi sono laureato a Parma in Medicina e Chirurgia e ho conseguito il Dottorato di ricerca in Biologia e patologia molecolare. Di Parma ricordo che si stava molto bene, non si ha molto quando si è studenti ma si sta sempre bene e si fanno tante amicizie che ho ancora oggi! Accolgo questo premio con orgoglio, è un riconoscimento per gli anni dedicati alla ricerca e al lavoro svolto con passione vicino ai miei pazienti".

 

Breve profilo biografico 


Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, dove si è formato sotto la guida di Gian Carlo Gazzola e di Valeria Dall'Asta e dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca, Nicola Longo ha poi condotto una brillante carriera professionale negli Stati Uniti. Oggi è titolare della cattedra di Pediatria e professore a contratto di Patologia, Nutrizione e Fisiologia Integrativa all'Università dello Utah a Salt Lake City. È anche Capo della Divisione di Genetica Medica, Direttore del Servizio Metabolico nel Dipartimento di Pediatria, Direttore del Programma di Formazione in Genetica Biochimica Medica e co-Direttore Medico del Laboratorio di Genetica Biochimica nei Laboratori ARUP di Salt Lake City.

 

Il video dell'evento

 

 

Leggi la notizia completa

Sfoglia la fotogallery