Michele Sofisti: Alumno dell'Anno 2024

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma è lieto di annunciare che il Dott. Michele Sofisti è stato eletto Alumno dell'Anno 2024.
Questa prestigiosa onorificenza sarà conferita ufficialmente durante una cerimonia che si terrà il 12 dicembre alle ore 17.30 in Aula Filosofi alla presenza del Magnifico Rettore.


Il Dott. Sofisti, un orgoglioso laureato in Geologia dell'Università di Parma, ha dimostrato di eccellere nei più disparati campi, mostrando un profilo professionale eclettico, poliedrico e appassionato. La sua dedizione e la sua attenzione anche a temi delicati quali la sostenibilità, hanno contributo a portare al di fuori di Parma, i valori fondanti della nostra Università.

Il Dott. Sofisti ha iniziato la sua carriera come geologo, lavorando in Italia e Germania, prima di passare al settore automobilistico presso Ferrari, per la quale ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della filiale tedesca. Si è poi trasferito in Svizzera, costruendo una lunga carriera nell'industria dell'orologeria, ricoprendo posizioni di vertice presso Omega, Swatch, Gucci Watches e Girard Perregaux. Ha anche lavorato come consulente per la National Geographic Society. Nel 2005 ha fondato Sofos Management, specializzandosi in consulenze strategiche internazionali. Attualmente è partner e AD di Nzatu, un’azienda di agricoltura rigenerativa in Africa, e partner di Spin.vc a Londra; il Dott. Sofisti collabora poi con diverse ONG impegnate nella conservazione della fauna selvatica.


La community di Alumni e Amici dell'Università di Parma attende con entusiasmo la cerimonia ufficiale per celebrare insieme questo importante momento di condivisione.