Alumna dell'anno 2023

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18.00 presso l'Aula dei Filosofi (sede centrale - Via Università 12 - 43121 Parma) celebriamo Chiara Zilioli.

Chiara Zilioli ha contribuito fin dall’inizio della carriera al progetto di integrazione europea, in particolare all’Unione monetaria. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma, il Master of Laws conseguito alla Harvard Law School e il Ph.D. in diritto europeo, internazionale e comparato ottenuto all’Istituto Universitario Europeo di Badia Fiesolana, ha lavorato inizialmente al Servizio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea, poi all’Istituto Monetario Europeo e poi alla Banca Centrale Europea, dove da 10 anni è il Direttore Generale del Servizio Legale che comprende 160 avvocati.
Chiara Zilioli è stata nominata Professore di Diritto alla J.W. Goethe Universität, Frankfurt. Ha pubblicato cinque libri e una cinquantina di articoli, in particolare sulla posizione della BCE nell’ordinamento istituzionale dell’Unione europea e sulle
funzioni, compresa la vigilanza, della BCE. Nel 2012 è stata professore alla Academy of European Law dell’Istituto Universitario Europeo. Da anni è docente, oltre che all’Institute for Law and Finance dell’università di Francoforte, al Collegio Europeo
di Parma, all’Università di Bologna (nel Master di diritto bancario europeo) e alla School of Law della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS), dove è anche membro dell’Advisory Board. È membro del Direktorium del Max-
Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg e presiede sia il Comitato Legale del Sistema Europeo delle Banche Centrali, sia l’International Monetary Law Committee dell’International Law Association.
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Parma, è sposata con il Dr. Andreas Fabritius e ha quattro figli.

Seguiteci per non perdere le informazioni sulla cerimonia di consegna del premio!