Pietro Beccari, Presidente e CEO Dior, “Alumnus dell’anno” dell’Università di Parma

Consegnato oggi al Presidente e CEO di Christian Dior Couture il premio istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma. «Ai giovani dico: siate perseveranti, curiosi e autentici»

L’albo d’oro degli Alumni dell’anno si inaugura con un nome di assoluto prestigio della moda internazionale, un manager che ha saputo lasciare il segno in tutte le grandi maison in cui ha lavorato in questi anni: Louis Vuitton, Fendi e ora Christian Dior, nuova sfida di una carriera partita ventisei anni fa, il 10 dicembre 1992, con la laurea in Economia e commercio all’Università di Parma.

Una carriera che testimonia come, grazie all’impegno e alla perseveranza, uniti a una profonda capacità di mettersi in gioco forte solo delle proprie competenze e di un indiscusso spirito di iniziativa, sia possibile raggiungere importanti risultati professionali: messaggio prezioso innanzitutto per gli studenti e neo-laureati dell’Ateneo, cui si rivolge in primis l’incontro.

Le parole di Pietro Beccari

«Non potevo dire di no a Parma, per l’affetto che ho per la città e l’Università», ha esordito Pietro Beccari, che ha raccontato in breve il suo percorso professionale sottolineando la sua filosofia di lavoro e di vita: un’attitudine mentale fatta di «perseveranza e feroce determinazione; divina insoddisfazione e curiosità; autenticità e capacità di rimanere se stessi». «L’attitudine mentale rispetto alla vita è quello che determina il successo e l’insuccesso. Le occasioni sono tutte intorno a noi, abbiamo la possibilità di coglierle solo se siamo pronti e abbiamo la mentalità giusta per farle diventare davvero tali»,ha spiegato Beccari. «Mi sento molto voi», ha concluso rivolto agli studenti presenti, che gli hanno rivolto numerose domande sul suo percorso professionale e sulla sua attività.

Breve profilo biografico

Nato a Parma nel 1967, dopo gli studi classici si laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma.
Ha iniziato il suo percorso professionale nel settore Marketing di Benckiser (Italia) e Parmalat (USA) per poi passare alla Direzione Generale di Henkel (Germania), dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della divisione Haircare.
Nel 2006 è entrato a far parte di LVMH in qualità di Vicepresidente esecutivo Marketing e Comunicazione per Louis Vuitton, prima di diventare nel 2012 Presidente e CEO di Fendi: lì è rimasto fino al febbraio 2018, connotando la propria attività anche con numerose azioni concrete a beneficio del patrimonio artistico e culturale della città di Roma.
Dal febbraio 2018 è Presidente e CEO di Christian Dior Couture.

Il video dell'evento:

Leggi la notizia completa