Privacy policy del sito www.alumniamici.unipr.it e dei siti tematici collegati

Informativa resa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento UE n. 679/2016 e del provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies”.

La presente informativa si rivolge a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Associazione Alumni e Amici dell’università di Parma accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.alumniamici.unipr.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’associazione.

A seguito della consultazione del sito www.alumniamici.unipr.it e dei siti tematici ad esso collegati possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. La presente informativa è resa solo per il sito www.alumniamici.unipr.it e per i siti tematici ad esso collegati e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Alumni e Amici dell’università di Parma nella persona del Presidente del Consiglio direttivo Prof. Rinaldo Lampugnani, rappresentante legale pro-tempore dell’associazione, con sede in via Università n. 2 – 43121 Parma, Italia.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito www.alumniamici.unipr.it e dei siti tematici ad esso collegati hanno luogo presso i locali del Titolare del trattamento. Essi sono curati solo da personale incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati per occasionali operazioni di manutenzione.

 

Tipi di dati trattati

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito www.alumniamici.unipr.it e dei siti tematici ad esso collegati acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere inoltre utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; fatta salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un periodo di tempo limitato e vengono cancellati periodicamente.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito www.alumniamici.unipr.it e sui siti tematici ad esso collegati comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Specifiche informative di sintesi sono riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

Cookie

Informativa estesa per l’uso dei cookie come da provvedimento dell’Autorità Garante della Privacy n. 229 del 8 maggio 2014 relativo alla individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie.

I Cookie sono piccole porzioni di testo che vengono memorizzate sul terminale del visitatore tramite i siti web visitati.

Il sito www.alumniamici.unipr.it e i siti tematici ad esso collegati utilizzano alcuni cookie per monitorare l’utilizzo dei servizi offerti e/o abilitare determinate funzionalità.

 

Cookie di sessione

Necessari per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. Tali cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e vengono eliminati alla chiusura del browser. La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo di parte dei servizi on-line.

Il sito www.alumniamici.unipr.it e i siti tematici ad esso collegati potrebbero contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione che sono impliciti per l’uso dei collegamenti telematici, l’utente è libero di disattivare la trasmissione di cookies e/o di fornire i dati personali attraverso mail e/o attraverso appositi moduli per ottenere informazioni e/o il servizio richiesto. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di fornire il servizio o l’informazione richiesta.

 

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

Diritti degli interessati

Alle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679, gli Utenti possono esercitare i seguenti diritti:
– art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;
– art. 16 Diritto di rettifica;
– art. 17 Diritto alla cancellazione;
– art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;
– art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;
– art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche.
Per esercitare i loro diritti, o ottenere ulteriore informazione o chiarimento in relazione alla presente Informativa, gli Utenti possono contattare il Titolare ai seguenti recapiti:
Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma- Piazzale S. Francesco, 2 – 43121 – Parma- Telefono 39 0521 906620.