Perché associarsi

Manifesto

I grandi cambiamenti globali e l’energia innovativa delle nuove generazioni impongono ai modelli didattici universitari un profondo e consapevole rinnovamento. L’integrazione con il mondo lavorativo che oggi si esprime in attività multiformi e originali richiede attenzione e lungimiranza.
L’associazione Alumni e Amici Università di Parma si pone tra i due sistemi come volontariato culturale e operativo in rappresentanza delle due realtà. La sua forza inclusiva e aggregativa esprime potenzialità per promuovere e sostenere, attraverso modi diversificati di comunicazione e di azione, le attuali energie del pensare e del fare.
La solidarietà sociale, valore aggiunto dell’associazione, pone attenzione alla crescente distanza tra ricchezza e cultura, espressione di due povertà: materiali e culturali.
Crede necessario modificare il modello consolidato, coinvolgendo con nuove offerte giovani personalità intellettualmente attive, presenti anche in aree geograficamente distanti dai poli della cultura e delle innovazioni.
Nasce, pertanto, dall’associazione un’ulteriore forza creativa dell’Università di Parma.

Missione

Alumni e Amici è l’associazione dei laureati e amici dell’Università di Parma.
La sua missione è svolgere un ruolo attivo nel valorizzare le energie professionali, culturali ed etiche di quanti sono cresciuti nell’Ateneo, dell’Università stessa, dei territori di riferimento e dei suoi amici.

Obiettivi

– Promuovere una rete di collegamento tra gli allievi del passato, del presente e del futuro attraverso strumenti e iniziative mirate a sviluppare competenze, trasmettere informazione, creare identità.

– Promuovere servizi tra gli allievi del passato, del presente e del futuro in grado di favorirne la crescita professionale e i percorsi di carriera, sulla base di equità e merito.

– Promuovere la relazione tra gli allievi del passato, del presente e del futuro, i territori di riferimento e gli amici dell’Università, relativamente alle attività lavorative senza dimenticare la dimensione sociale e filantropiche.

– Promuovere una positiva reputazione dell’Università e dei suoi alunni, puntando sull’eccellenza della formazione e della ricerca, sul reclutamento degli studenti migliori, ancorché privi di mezzi economici, sulla valorizzazione della tradizione universitaria e delle storie di successo dei suoi laureati.

Diventa parte del Network Alumni e Amici dell’Università di Parma

I Neo Laureati dell’Università di Parma
possono iscriversi gratuitamente.