9 marzo: Luca Abete professore ad honorem dell’Università di Parma

Il 9 marzo Luca Abete diventerà ufficialmente professore ad honorem dell’Università di Parma. Al celebre inviato di “Striscia la Notizia” sarà conferito il titolo di professore ad honorem in Linguaggio del giornalismo, nel corso di una cerimonia in programma per le ore 11 nell’Aula Magna dell’Ateneo. L’evento è patrocinato dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.

La cerimonia prenderà il via con l’introduzione del Rettore Loris Borghi, che leggerà anche la motivazione del conferimento del titolo. Poi la consegna della pergamena di professore ad honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini. Infine Luca Abete terrà la sua lezione magistrale.

Luca Abete è il quarto professore ad honorem dell’Università di Parma. Nell’Albo dei Professori ad Honorem, di recente creazione, il suo nome segue quelli dell’imprenditore Gian Paolo Dallara, del regista, pittore e scrittore Peter Greenaway e di Valter Mainetti.

Comunicatore da sempre attento alla sperimentazione e ai nuovi media, Luca Abete ha legato la sua attività di inviato di “Striscia la Notizia” a temi e fatti di cronaca di grande rilievo (dai rifiuti tossici della Terra dei Fuochi alla malasanità, dalla tutela dei minori alla lotta all’illegalità) e ha partecipato e continua a partecipare a iniziative di impegno sociale. In ambito universitario va senz’altro segnalato #NonCiFermaNessuno, progetto dedicato agli studenti, di cui Luca Abete è ideatore e promotore: una campagna motivazionale itinerante, rivolta agli studenti delle università italiane, che in due edizioni gli ha fatto incontrare migliaia di giovani. Un ciclo di conferenze spettacolo in cui Luca Abete ha raccontato la propria esperienza personale, soffermandosi non solo e non tanto sui successi ma soprattutto sulle difficoltà incontrate durante il cammino.

Il conferimento del titolo di professore ad honorem a Luca Abete da parte dell’Università di Parma avverrà proprio nel corso della terza tappa dell’edizione 2017 del tour #NonCiFermaNessuno, vera e propria carovana dell’ottimismo che arriva a Parma dopo il debutto a Milano e Varese.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell’Ateneo www.unipr.it.

luca abete
                                      Luca Abete