16 dicembre ore 21: all’Auditorium del Carmine “3 Atti di AmiciziA”, concerto di Natale con Vincenzo Zitello, Vic Vergeat e Paolo Pasqualin

Cartolina del concerto

Si chiama “3 Atti di AmiciziA”, ed è il primo concerto di Natale organizzato dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma. Un concerto per i soci e per la città, nato come occasione d’incontro, di cultura e anche come raccolta fondi per sostenere attività sociali, culturali e di promozione della ricerca universitaria.

L’appuntamento, organizzato in occasione del conferimento del titolo di Professore ad honorem a Valter Mainetti da parte dell’Università di Parma, è per il 16 dicembre alle ore 21 all’Auditorium del Carmine (via E. Duse, 1), con tre artisti italiani di fama internazionale: Vincenzo Zitello (arpe celtiche), Vic Vergeat (chitarra) e Paolo Pasqualin (percussioni). Tre nomi internazionali, dalle carriere diverse e ciascuno con una propria identità musicale, che verranno a Parma a unire i loro talenti.

Vincenzo Zitello
Compositore concertista, polistrumentista, innovatore tra i più importanti arpisti al mondo, è stato primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia dal 1977. Svolge attività concertistica a livello internazionale ed è direttore artistico del Festival d’Arpe di Viggiano. Ha collaborato con Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè e molti altri musicisti, partecipando a più di 100 registrazioni in progetti discografici come “Special Guest”. Ha inoltre pubblicato 10 album da solista.

Vic Vergeat
Chitarrista, cantautore e produttore, vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi del rock. Inizia la carriera negli anni Sessanta, arrivando a suonare in tutta Europa e negli Stati Uniti. Membro dei Toad, band hard rock tuttora di culto, e di altri gruppi di successo, ha all’attivo una lunga collaborazione con Gianna Nannini. Negli ultimi anni ha intrapreso un nuovo cammino di ricerca spirituale, dando vita al progetto Relax, e ha firmato tra l’altro colonne sonore di film e documentari, canzoni per trasmissioni Tv, musiche per cartoni animati

Paolo Pasqualin
Timpanista e percussionista di fama internazionale, da anni è impegnato sia in veste di concertista sia in veste di docente. Le sue collaborazioni spaziano da Luciano Berio a Chick Corea, dall’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala a Steve Reich, da Luciano Pavarotti a Ennio Morricone, dai Percussionisti del Teatro alla Scala alla cantante israeliana Noa: con loro e con molti altri artisti ha registrato e si è esibito in prestigiosi festival e stagioni concertistiche. Dal 2000 è stato timpanista e percussionista di Pavarotti & Friend’s

La partecipazione al concerto è gratuita per chi si iscrive o rinnova l’iscrizione all’Associazione entro il 9 dicembre (sul sito http://www.alumniamici.unipr.it/diventa-socio/). Per assistere al solo concerto è invece richiesto un contributo minimo di 30€ (studenti 15€).

Info e adesioni: web www.alumniamici.unipr.it mail alumniamici@unipr.it tel. 329 2145630 / 346 0249106 (lun-ven ore 9 – 12 e 15 – 19)